Il gatto siberiano Neva Masquerade

Siberiani tradizionali o neva masquerade? Cosa cambia tra le due colorazioni e quali sono le differenze.

Neva Masquerade: un nome misterioso per un gatto di straordinaria bellezza! 

 

Oggi il gatto siberiano viene allevato in tutto il mondo. Il nome della razza, originariamente “Gatto siberiano delle foreste”, fu cambiato nel 1991 in “Gatto siberiano”, per distinguerlo meglio dal “Gatto norvegese delle foreste”. Il Neva Masquerade non è altro che la variante color point del gatto siberiano con il quale ha in comune tante caratteristiche. 

 

Innanzi tutto possiamo considerare il gatto siberiano tradizionale e il Neva Masquerade appartenenti alla stessa razza in quanto hanno gli stessi standard: corpo muscoloso, occhi obliqui ed una bella coda spessa ed arrotondata. L’unica differenza è appunto la colorazione. Come nel gatto siberiano tradizionale anche la variante neva (o color point, cioè con le estremità del corpo quali muso, orecchie, zampe e coda, colorate), è nata del tutto naturalmente. I primi esemplari di questa colorazione sono stati avvistati intorno al fiume Neva, da cui hanno preso il nome, nelle vicinanze della vecchia Leningrado. 

 

Così come il gatto siberiano, selvaggio non è solo l’aspetto del Neva Masquerade ma anche la sua indole. È una razza tranquilla e discreta che presenta però un’attitudine ad attaccarsi emotivamente agli altri gatti e al proprietario seguendolo e invogliandolo nelle sue attività di gioco. Il gatto siberiano Neva Masquerade ha conservato in parte il suo istinto selvatico ed è un ottimo cacciatore. Ama saltare e arrampicarsi, adora l’acqua e desidera essere stimolato mentalmente e fisicamente. Per questo un giardino o un balcone messo in sicurezza incontra maggiormente le sue esigenze di libertà!

Spesso, a seconda delle associazioni di allevatori, la variante point, viene allevata miratamente. Ciò significa che si prediligono solo accoppiamenti tra esemplari di Neva Masquarade, mentre gli accoppiamenti con gatti siberiani di altre colorazioni non sono graditi. La conseguenza di queste scelte sta portando naturalmente a una riduzione del pool genico della razza e a un aumento del rischio di malattie ereditarie.

Poiché il gene per la colorazione point è recessivo, questo può rimanere nascosto per molte generazioni e degli esemplari di Neva Masquerade potrebbero comparire spontaneamente in una cucciolata di genitori dal mantello monocolore. Idealmente sarebbe preferibile realizzare infatti accoppiamenti tra Neva Masquerade e altre varianti di gatto siberiano.

Il gene che determina la caratteristica distribuzione del colore sul mantello (colorpoint) dei Neva Masquerade (gene detto dell'albinismo "Siamese" o gene Hymalayano, "cs") è indipendente e recessivo. Pertanto si manifesta nel fenotipo solo se presente in omozigosi (una coppia dello stesso gene), altrimenti rimane "invisibile" ma può essere comunque trasmesso alla prole. Inoltre è indipendente cioè identifica tutti quei geni che lavorano senza essere influenzati da altri (nel caso specifico del gene point infatti questo agisce indipendentemente dal colore e dal disegno del mantello del gatto).

Una curiosità: si noti come il gene è altamente influenzato nella sua manifestazione dalla temperatura, avremo infatti più colorazione solo nelle parti del corpo più fredde come orecchie, muso, zampe e coda.